Paolo Baratella – Omaggio all’Italia

Paolo Baratella – Omaggio all’Italia

Baratella Paolo

Omaggio all’Italia è un originale progetto artistico-editoriale ideato dalla Fondazione Marilena Ferrari-FMR e realizzato dalla Casa editrice d’arte FMR secondo i criteri di eccellenza dell’arte del saper fare bene italiano in tiratura limitata. Il progetto, ideato per celebrare il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, si compone di: Allegoria dell’Italia e ITALIA. Il Paese più bello del […]

  • Tecnica: editoria di pregio
  • Dimensione: Versione top

  • Certificato:
  • Codice prodotto: efus002

Visualizzazioni 337

DESCRIZIONE

Omaggio all’Italia è un originale progetto artistico-editoriale ideato dalla Fondazione Marilena Ferrari-FMR e realizzato dalla Casa editrice d’arte FMR secondo i criteri di eccellenza dell’arte del saper fare bene italiano in tiratura limitata.
Il progetto, ideato per celebrare il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, si compone di: Allegoria dell’Italia e ITALIA. Il Paese più bello del mondo.

Allegoria dell’Italia è un’opera originale a tuttotondo concepita dal maestro Paolo Baratella, in Lucca, con la collaborazione della direzione artistica della Casa editrice d’arte FMR.

Prendendo spunto dal tema dell’Unità d’Italia, il maestro Baratella ha creato due bassorilievi, uno sul fronte di cm 41 x 36 e uno sul retro di cm 36 x 31, che dialogano con i piatti di copertina dell’opera editoriale, concepiti come vere e proprie visioni simboliche ispirate rispettivamente all’immagine dell’Italia e all’unità che la caratterizza nello spazio e nel tempo.

I bassorilievi, collocati sulla struttura in plexiglas realizzata dal laboratorio di Catia Cimaroli, in Controguerra, sono stati eseguiti in fusione a terra e patinati a mano dalla fonderia artistica di Giuseppe Belotti, in Erbusco.

Su ciascuno dei bassorilievi sono stati incisi la firma del maestro Baratella, il numero dell’esemplare, il marchio FMR e la tiratura dell’opera.

ITALIA. Il Paese più bello del mondo è un’opera originale di cm 31 x 43,5 x 6, composta da 460 pagine, che rappresenta un viaggio ideale tra i capolavori noti e meno noti delle venti regioni italiane, attraverso immagini fotografiche di altissima qualità e un’antologia di brani dedicati all’Italia da alcuni dei suoi più autorevoli e celebri visitatori.

L’opera si apre con una presentazione del Presidente emerito della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, seguita dall’introduzione, intitolata Il Paese della Bellezza a 150 anni dall’Unità d’Italia, del Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico del Presidente della Repubblica Italiana Louis Godart.

Le duecentootto immagini fotografiche, frutto di un’accurata selezione della Fondazione Marilena Ferrari-FMR, sono state elaborate in fotolito nel laboratorio di Modesto Rigoldi, in Milano, e sono state stampate a quattro colori con inchiostri speciali presso la stamperia di Lamberto Pigini, in Loreto, su carta patinata opaca da 170 grammi, prodotta dalle Cartiere del Garda, in Riva del Garda.

La stampa dei testi, composti con i caratteri Bembo tondi e corsivi, così come la stampa delle venti immagini in colore bruno e delle relative didascalie che aprono le sezioni dedicate a ogni regione, selezionate dalla Fondazione Marilena Ferrari-FMR e tratte da incisioni conservate in archivi storici italiani, sono state eseguite presso la stamperia di Lamberto Pigini, in Loreto, su carta di puro chiffon da 180 grammi, impreziosita dalla filigrana “FMR”, lavorata a mano e realizzata appositamente per quest’opera
dalle Cartiere Magnani, in Pescia.

La cucitura, la legatura con iscrizioni in oro sul dorso a cinque nervi, le impressioni in oro sul piatto di copertina raffiguranti fregi della tradizione tipografica italiana e l’allegoria dell’Italia, tratta dall’Iconologia di Cesare Ripa, nell’edizione del 1603, nonché il rivestimento del volume in pregiata pelle blu, tinta alla botte e realizzata appositamente per questa edizione, sono stati eseguiti presso la legatoria L’Arte del Libro, in Todi.

Ciascun esemplare è accompagnato da una suite di tre incisioni raffiguranti le capitali d’Italia: Firenze, Torino e Roma. Le opere originali, selezionate dalla Fondazione Marilena Ferrari-FMR, sono state eseguite secondo l’antico procedimento dell’incisione all’acquaforte e stampate ai torchi calcografici presso la stamperia d’arte di Luigi Berardinelli, in Verona, su carta in puro cotone da 250 grammi, fabbricata alla forma tonda.

Ciascun esemplare di Omaggio all’Italia è numerato e firmato da Paolo Baratella e da Marilena Ferrari, che ha diretto i maestri artigiani nella realizzazione dell’opera.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447