Paolo Bonetto – Bianche case brianzole

Paolo Bonetto – Bianche case brianzole

Bonetto Paolo

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una costante aspirazione per i pittori. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40x50

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: DTES001

Visualizzazioni 352

DESCRIZIONE

02Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una costante aspirazione per i pittori. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Le opere di Paolo Bonetto sono un chiaro esempio di paesaggio espressionista. La realtà viene interpretata in modo estremamente sintetico, con un esercizio di riduzione che cerca di arrivare all’essenza più pura del paesaggio. La superficie è completamente bidimensionale, senza concedere quasi nulla alla profondità spaziale. Le pennellate delineano le forme in maniera molto istintiva. Entrando ancora di più nello specifico possiamo constatare come l’artista descriva lo scenario della campagna con una serie di segni quasi gestuali andando a creare un impasto cangiante che trasfigura, nella materia pittorica, la sua percezione. Così la stesura del colore è densa e materica e, benché il linguaggio usato sia sintetico ed espressionista, la visione dell’artista rimane legata alla realtà fenomenica, alle sue vibrazioni di luce e di atmosfera, in un fare pittorico che porta alle estreme conseguenze le premesse poste dall’arte impressionista ed en plein air.

Paolo Bonetto nasce a Lissone nel 1949 dove vive e lavora tuttora. Dal 1970 inizia la sua attività di pittore professionista. Ha studiato presso la Libera Accademia di Pittura di Nova Milanese, la Scuola di Arti e Mestieri di Bovisio Masciago e la Famiglia Artistica Lissonese “Accademia Gino Meloni”. Consegue numerosi riconoscimenti nell’ambito delle arti figurative ottenendo premi di importanza nazionale. Diversi critici e riviste specializzate si sono espressi positivamente sul valore artistico delle sue opere. Molti dipinti figurano in ambiti museali e collezioni civiche oltre che in luoghi adibiti a culto religioso. Diverse opere sono altresì presenti in numerosissime collezioni private in Italia e all’estero. Una nutrita bibliografia testimonia l’iter artistico di Bonetto e diverse sono le monografie curate dall’artista stesso per offrire al collezionismo più sensibile l’esatta dimensione del pittore.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447