Paolo De Robertis – Paesaggio

Paolo De Robertis – Paesaggio

De Robertis Paolo

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata, nei secoli, un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 35x43
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: SMEL001

Visualizzazioni 2134

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata, nei secoli, un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti  nell’Impressionismo.

Paolo De Robertis è un pittore che ha una concezione classica della pittura di paesaggio. In questo dipinto tuttavia prova un linguaggio pittorico più libero e creativo.  La composizione strutturata su un’ampia veduta trova la sua profondità spaziale essenzialmente nei valori tonali del colore. La pennellata è vigorosamente sintetica, il colore viene steso a macchia costruendo gli oggetti con rapidi tocchi essenziali. Tutta la scena è colpita da una tersa luce solare.

Paolo De Robertis è nato a Napoli nel 1950, città dove vive e lavora. E’ tuttora uno dei maggiori esponenti della pittura contemporanea di paesaggio. Si è diplomato all’Istituto d’Arte e trae ispirazione dai maestri del Vedutismo napoletano. Questo si traduce, nella sua tecnica, in un uso abbondante del colore rispetto al disegno nella composizione delle opere.

 


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447