Paolo Emilio Bergamaschi – Senza titolo

Paolo Emilio Bergamaschi – Senza titolo

Bergamaschi Paolo Emilio

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 70 x 90

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: RGIU012

Visualizzazioni 823

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore.

L’opera è molto esemplare della ricerca e del linguaggio del pittore Paolo Emilio Bergamaschi. La sua ricerca formale può essere definita in qualche modo simbolista, nella sua rappresentazione iconica di donne dai costumi tradizionali e folkloristici. Si tratta di un’operazione simile a quella condotta da Gauguin con le donne bretoni. Allora la forma si semplifica e le figure subiscono un processo di astrazione. Prevale il decorativismo delle vesti e la spiritualità comunicata dal fondo oro.

Paolo Emilio Bergamaschi è nato a Pontecorvo nel 1929 ed è scomparso nel 1989. Fu fondamentale per la sua carriera l’esperienza newyorkese dove espose alla Rose Gallery e, in seguito alla galleria L’Aquavella. Tornato in Europa partecipa a numerose mostre in città come Madrid , Londra, Cagliari, Lecce, Berlino, Gaeta, Frosinone, Foggia, Roma, Rieti, l’Aquila, Spoleto, Bergamo, Montecarlo. Ha ricevuto vari premi e riconoscimenti.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440