Paolo Fiorentino – La terza via 2004

Paolo Fiorentino – La terza via 2004

Fiorentino Paolo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 200x200
  • Anno: 2008

  • Certificato: In allegato la certificazione dell'artista.
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: AROS001

Visualizzazioni 396

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con una certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.

Paolo Fiorentino è un pittore che mostra, nella sua produzione artistica, uno spiccato interesse per il panorama urbano, l’edilizia e l’architettura. Ed è un interesse che si esplica con l’esaltazione della tecnica, della purezza delle linee e del disegno. Sono questi gli elementi che spiccano nella rappresentazione: geometrie e forme pure, esaltate in uno spazio completamente decontestualizzato, tanto da sfociare in un vero e proprio astrattismo. Ma l’atmosfera sospesa nel tempo sa di metafisica. Paolo Fiorentino sembra voler riunire nella sua concezione estetica tutto il razionalismo insito nella tradizione pittorica italiana, dal Quattrocento, all’architettura del Ventennio fino a De Chirico.

Paolo Fiorentino è nato a Roma nel 1965, città in cui tuttora vive e lavora. Ha partecipato ad un gran numero di esposizioni personali e collettive non solo in Italia ma anche in diverse nazioni (Francia, Portogallo, Svizzera, Libano,Giordania, Egitto, Turchia, Australia, Croazia, Serbia e altre zone dell’Est europeo). Nel 1996 ha partecipato alla Quadriennale di Roma. Sempre nel 1999, viene invitato alla mostra La Pittura Ritrovata, presso il Museo del Risorgimento, Complesso del Vittoriano di Roma. Ha partecipato ad Extra 50, evento nell’ambito della 50esima Biennale di Venezia.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440