Paolo Saetti – La torre dell’orologio

Paolo Saetti – La torre dell’orologio

Saetti Paolo

  • Tecnica: Litografia
  • Dimensione: 33x33

  • Certificato: si
  • Tiratura: Esemplare 27/100
  • Codice prodotto: LBOL001

Visualizzazioni 211

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi. Spesso le opere dell’artista Paolo Saetti sono ispirate a monumenti padovani o veneziani in una rielaborazione grafica creativa.

In questa opera, ispirata alla Torre dell’orologio di Padova, l’artista Paolo saetti assume una forma ancora più sperimentale. Infatti, dal punto di vista formale, il soggetto viene ridotto ad una forma maggiormente sintetica, in una veste essenziale e primaria. Vengono accentuati, dunque, gli aspetti espressionistici dello stile dell’artista e soprattutto prendono vigore le componenti grafiche del suo linguaggio. La figura, infatti, viene scomposta e ricomposta in un mosaico di linee che danno all’opera un ritmo dinamico e suggestivo. La rappresentazione dell’edificio segue sempre la natura, astratta ed espressiva, di Paolo Saetti.

Paolo Saetti, trentino di nascita, ma padovano d’adozione, è pittore, scultore e poeta. Specializzato in paleografia gotico-latina si dedica prevalentemente all’Arte Sacra. Fondatore di circoli artistici e molto attivo nell’ UCAI ( Unione Cattolica Artisti Italiani ), ha avuto l’onore di veder esporre le proprie opere anche all’estero. Sue pale d’altare, veri ed autentici capolavori dell’arte, si trovano in diverse chiese di Padova e provincia.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447