Paolo da San Lorenzo – Cristo

Paolo da San Lorenzo – Cristo

Paolo da San Lorenzo

  • Tecnica: Acrilico su tela
  • Dimensione: 50 x 70

  • Certificato: Foto con firma artista
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: DCAP009

Visualizzazioni 470

DESCRIZIONE

Iconografia popolarissima in tutta la storia dell’arte occidentale la Crocifissione vede le sue origini in età paleocristiana per poi svilupparsi nei secoli fino alle più recenti espressioni dell’arte contemporanea. L’iconografia tradizionale di Gesù sulla croce ha infinite varianti da quella più semplice, dove compare il solo Gesù Cristo crocefisso, oppure la versione accompagnata dai “dolenti”, la Madonna e San Giovanni Evangelista. In epoca medievale le scene di Crocifissione cominciarono ad essere sempre più elaborate: vennero aggiunte le croci dei ladroni e, via via, sempre più personaggi fino a diventare occasione per grandi scene corali. Spesso è accompagnata anche da elementi simbolici come, per esempio, la presenza del sole e della luna o il teschio di Adamo sotto la croce di Cristo (il quale sta a significare l’azione redentrice della Passione di Cristo nei confronti del peccato originale).

In questa opera, dove Paolo da San Lorenzo si misura con la tematica religiosa, l’artista sembra far prevalere la propria componente gestuale rispetto a quella geometrica. Il soggetto viene quasi stravolto in un linguaggio espressionista e il soggetto risulta comprensibile solo grazie ad una debole traccia. Domina, dunque, il gesto del pittore che, connesso, con l’iconografia dell’opera, acquisisce una valenza prettamente religiosa. Tutta la composizione viene risolta con larghe pennellate di un colore denso che si stendono su una figurazione ricercatamente elementare.

Paolo da San Lorenzo è nato a San Lorenzo in Campo nel 1935. La sua formazione artistica si è svolta prevalentemente a Parigi dove è stato iniziato al post-cubismo. Comincia ad esporre le sue opere in una serie di mostre non solo in Italia, ma anche nel resto d’Europa. Nel 1990 viene inserito nel catalogo Mondadori. Infinite sono le sue partecipazioni a Fiere d’Arte Internazionali dal 1999 al 2014 tra cui Miart Milano, Arte Fiera Bologna, Arte Verona, Australian Contemporary Art Fair Melburne, St’Art Stasbourg, KunstRai Amsterdam.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440