Paolo da San Lorenzo – Gitana

Paolo da San Lorenzo – Gitana

Paolo da San Lorenzo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: NGAB001

Visualizzazioni 846

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore.

L’opera è un esempio perfetto del linguaggio pittorico prevalente nella produzione dell’artista Paolo da San Lorenzo. Il soggetto viene rimodulato secondo un processo di meccanizzazione ispirata agli stilemi del post-cubismo. In questo senso la figura viene svuotata della propria consistenza e tutta la composizione è giocata sulla scansione geometrica causata dai tagli delle molteplici direttive e punti di vista. Il colore è steso in modo compatto, senza effetti pittorici, e insegue l’aggressività di tonalità accese, quasi fauve.

Paolo da San Lorenzo è nato a San Lorenzo in Campo nel 1935. La sua formazione artistica si è svolta prevalentemente a Parigi dove è stato iniziato al post-cubismo. Comincia ad esporre le sue opere in una serie di mostre non solo in Italia, ma anche nel resto d’Europa. Nel 1990 viene inserito nel catalogo Mondadori. Infinite sono le sue partecipazioni a Fiere d’Arte Internazionali dal 1999 al 2014 tra cui Miart Milano, Arte Fiera Bologna, Arte Verona, Australian Contemporary Art Fair Melburne, St’Art Stasbourg, KunstRai Amsterdam.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447