Paolo da San Lorenzo – Informale

Paolo da San Lorenzo – Informale

Paolo da San Lorenzo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 2006

  • Certificato: Artista
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: NGAB003

Visualizzazioni 892

DESCRIZIONE

L’opera si rifà ad un linguaggio estetico informale. La devastazione portata dalla Seconda Guerra Mondiale lasciò un segno profondo nella civiltà occidentale che nelle arti visive si risolse anche in un’impossibilità di comunicare. Tale problematica per alcuni artisti sfociò in un rifiuto totale di qualsiasi linguaggio visivo che si tradusse nella nascita dell’Informale. Le varie correnti informali sono certo collegate all’Espressionismo Astratto americano, soprattutto per quanto riguarda la componente gestuale, ma si spingono oltre per quanto concerne il rifiuto di qualsiasi elemento figurativo, anche geometrico. La loro ricerca si spinge piuttosto verso la materia con cui compongono le loro opere.

Le composizioni di Paolo da San Lorenzo sono impostate sulla ricerca di linee pure e colori puri. La realtà viene assimilata dall’artista e ricostruita tramite una razionalizzazione geometrica che riduce tutto a dei minimi termini di sensibilità. Mentre il colore si attesta su una matrice densa e pittorica, le linee tracciate da Paolo da San Lorenzo sono snelle ed eleganti, cariche di espressività nel loro movimento. In questa opera, tuttavia, Paolo da san Lorenzo spinge ulteriormente il processo di astrazione arrivando ad un’estetica informale in cui la stesura pittorica, gestuale, prevale sulle stesse strutture geometriche.

Paolo da San Lorenzo è nato a San Lorenzo in Campo nel 1935. La sua formazione artistica si è svolta prevalentemente a Parigi dove è stato iniziato al post-cubismo. Comincia ad esporre le sue opere in una serie di mostre non solo in Italia, ma anche nel resto d’Europa. Nel 1990 viene inserito nel catalogo Mondadori. Infinite sono le sue partecipazioni a Fiere d’Arte Internazionali dal 1999 al 2014 tra cui Miart Milano, Arte Fiera Bologna, Arte Verona, Australian Contemporary Art Fair Melburne, St’Art Stasbourg, KunstRai Amsterdam.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447