Paolo Urbini – Vento di ponente sul Lario
Urbini Paolo
- Tecnica: Olio su juta
- Dimensione: 50x70
- Anno: 2006
- Certificato: si
- Codice prodotto: APER003
Visualizzazioni 244
DESCRIZIONE
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.
La produzione del pittore Paolo Urbini è ispirata soprattutto al mondo della natura, e in particolare dei fiori e dei riflessi sull’acqua, per arrivare ad una visione della realtà come policromia fresca e vivace. Così le distese di fiori sono un pretesto per Urbini per arrivare ad un’armonia di colori, in un delicato gioco di equilibri e di richiami compositivi. Questa ricerca di Paolo Urbini viene aiutata anche dal punto di vista formale. Nel suo stile, infatti, c’è una assoluta prevalenza del colore che viene distribuito in piccoli tocchi densi, in una sorta di tecnica divisionista.
Paolo Urbini (Sezzadio, 1929), si trasferisce con la famiglia sul Lago di Como e nel 1943. Dal 1952 vive a Roma, dove ha ripreso e continua a lavorar di pennello, esponendo i suoi dipinti in varie mostre collettive; ciò che gli consente di conoscere sempre più da vicino il mondo artistico romano, la sua problematica, i suoi personaggi. Urbini entra a far parte della Federazione Internazionale degli Artisti indipendenti Italiani e partecipa con alcuni suoi lavori alla Quinta Mostra Nazionale del Gruppo di Roma al Palazzo delle Esposizioni,frequenta la Scuola di Nudo. Partecipa alle rassegne di via Margutta dal ’54 al ’61.