Paolo Valle – Senza titolo

Paolo Valle – Senza titolo

Volpe Paolo

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 56x30

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Buono
  • Codice prodotto: MCEI002

Visualizzazioni 520

DESCRIZIONE

L’opera si rifà ad un linguaggio estetico informale. La devastazione portata dalla Seconda Guerra Mondiale lasciò un segno profondo nella civiltà occidentale che nelle arti visive si risolse anche in un’impossibilità di comunicare. Tale problematica per alcuni artisti sfociò in un rifiuto totale di qualsiasi linguaggio visivo che si tradusse nella nascita dell’Informale. Le varie correnti informali sono certo collegate all’Espressionismo Astratto americano, soprattutto per quanto riguarda la componente gestuale, ma si spingono oltre per quanto concerne il rifiuto di qualsiasi elemento figurativo, anche geometrico. La loro ricerca si spinge piuttosto verso la materia con cui compongono le loro opere.

L’opera fa parte di un filone creativo dell’artista Paolo Valle in cui ad un linguaggio informale viene accostato un particolare gusto per la decorazione, ispirato all’artista dai suoi numerosi viaggi in oriente. Così l’apparato pittorico denso e scuro, che si stende senza forma nella sua chiusura ermetica, apre uno spiraglio lasciando intravedere al di sotto un’elegante teoria di foglie e racemi.

Paolo Valle è nato a Venezia nel 1948. La sua formazione è partita dal diploma in Arti Grafiche e poi fondamentale è stata la frequentazione di un corso tenuto da Oskar Kokoschka. Molto importanti, inoltre, nella formazione del linguaggio di Paolo Valle, sono stati i suoi numerosi viaggi in oriente. Ha insegnato litografia, calcografia e serigrafia a Venezia ed a Roma. Ha esposto le sue opere in paesi come Svezia, Finlandia, Danimarca, Cile, Sud Africa, ex Jugoslavia.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440