Pascal – Senza titolo

Pascal – Senza titolo

De Nicoló Pasquale

  • Tecnica: Serigrafia
  • Dimensione: 32x48

  • Tiratura: 58/100
  • Codice prodotto: LBAC003

Visualizzazioni 233

DESCRIZIONE

L’opera è una composizione di genere astratto. Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandinskij a Mondrian, da Pollock a Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo di astrazione nelle loro opere creando, paradossalmente, forme pure e colori puri che non esistono in natura o traducendo in immagini le loro emozioni e la loro istintualità. Anche nelle opere grafiche, di carattere astratto e geometrico, la ricerca di Pascal gravita intorno alla cosiddetta “pittura nucleare”, ovvero la volontà di un gruppo di artisti di ricostruire, sul supporto dell’opera, un paesaggio nucleare. Ricollegandosi, dunque, alle poetiche spazialiste relative alla percezione di energie che sono nell’atmosfera, i nuclearisti come Sergio Dangelo focalizzarono la loro attenzione sull’esistenza e il movimento delle particelle atomiche.

In questa serigrafia, sfruttando le peculiarità del medium grafico, il “nuclearismo” di Pascal assume una veste prettamente meccanomorfa. Infatti la composizione fa riferimento a principi di astrazione geometrica ed il paesaggio nucleare viene costruito tramite l’assolutezza della linea pura e del cerchio perfetto. Questi due elementi si combinano nella presente serigrafia allo scopo di realizzare la consueta indagine di Pascal sugli elementi microscopici ed infinitesimali che stanno alla base dell’esistenza. E così la composizione si esplica in una serie di movimenti concentrici ed individuazioni di flussi energetici.

L’artista Pascal si distingue per una produzione pittorica molto sperimentale. La sua poetica si muove tra astrattismo ed informale, ma gran parte delle sue opere fanno riferimento al movimento della “Pittura Nucleare”.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447