Pascal – Senza titolo

Pascal – Senza titolo

Pascal

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 35x50

  • Certificato: Firma sul retro
  • Codice prodotto: ebor002

Visualizzazioni 358

DESCRIZIONE

L’opera è una composizione di genere astratto. Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandinskij a Mondrian, da Pollock a Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo di astrazione nelle loro opere creando, paradossalmente, forme pure e colori puri che non esistono in natura o traducendo in immagini le loro emozioni e la loro istintualità.

Come possiamo constatare da questa opera l’astrattismo di Pascal parte dalla figura umana per trasfigurarla in un processo di ricostruzione geometrica e di serialità. Per questo la sua produzione pittorica, più che rifarsi alle istanze percettive delle prime avanguardie astrattiste, prende una piega di tipo esistenziale che sottende a riflessioni più profonde. In qualche modo, queste figure di Pascal, ci ricordano le spersonalizzazioni delle fredde silhouette di Renato Mambor o la ripetitività delle sagome di Mario Ceroli. Tuttavia in Pascal non ravvisiamo la frizzante vena pop del primo, né l’appartenenza al’Arte Povera del secondo: egli, piuttosto, prosegue per una sua via originale fatta di composizioni razionaliste ed equilibrate che lo riportano nell’alveo dell’astrattismo.

Come possiamo constatare dall’analisi di questa opera l’artista Pascal si distingue per una produzione tendenzialmente astrattista, la quale, partendo dalla figura umana, suggerisce profonde riflessioni di tipo esistenziale.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447