Pasquale Filannino – Lungo Po e monte cappuccino

Pasquale Filannino – Lungo Po e monte cappuccino

Filannino Pasquale

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 100x70
  • Anno: Anni '80-'90

  • Certificato: Firma sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: RMIN001

Visualizzazioni 380

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Tipico esempio dello stile pittorico di Pasquale Filannino. La visione di questo artista si basa su un’estetica fondamentalmente Pop, secondo la quale la realtà viene interpretata attraverso linguaggi mass-mediatici. Nel caso di Filannino, a livello visivo, i suoi paesaggi ricordano uno stile da fumetto. La struttura del dipinto è determinata da una linea grafica nera che, con una certa stilizzazione, delinea i contorni degli oggetti e ne rileva le volumetrie. Viene dunque attuata una semplificazione della realtà allo scopo di privilegiare la complessità del disegno. Così la superficie viene divisa in innumerevoli campiture le quali vengono riempite ai una stesura di colore compatto. A questo punto interviene la maestria dell’artista nel gestire gli equilibri ed i contrasti tra i diversi gruppi di cromie all’interno dell’economia della composizione.

Pasquale Filannino è un pittore originario di Cerignola, dove è nato nel 1942, ma vive e lavora a Torino. Ha cominciato a dipingere con l’acquerello sotto la guida di Angelo Bosio. La sua carriera artistica prende piede a partire dal 1962, quando comincia ad esporre in tutta Italia ed anche all’estero. I suoi soggetti preferiti sono i paesaggi piemontesi che interpreta con una sensibilità grafica, esteticamente molto rilevante, riconducibile ad un’estetica Pop.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440