Pasquale Picazio – Senza titolo – MBUX011

Pasquale Picazio – Senza titolo – MBUX011

Picazio Pasquale

  • Dimensione: 70x40

  • Codice prodotto: MBUX011

Visualizzazioni 140

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.

Pasquale Picazio è un pittore molto noto per l’abilità tecnica di cui capace, nel raggiungimento di una resa naturalistica totale e tecnicamente perfetta. L’anatomia della modella è rappresentata in ogni minimo dettaglio, ma sono soprattutto i particolari a determinare la grande verità e naturalezza del corpo: la morbidezza dell’incarnato, sembra quasi suggerire l’effetto tattile dell’epidermide; il dosaggio della luce, tramite la quale il corpo si fonde in maniera naturale con l’atmosfera; l’intensità dello sguardo e l’ideale di bellezza pura raggiunto nella descrizione del viso.

Pasquale Picazio è nato a Caserta nel 1947. La sua carriera inizia a quindici anni quando comincia a realizzare piccoli paesaggi su carta che gli vengono acquistati da un armatore inglese. Si è formato a Napoli ed in seguito si è trasferito a Roma, città dove vive tuttora. Nella capitale lavora nel suo studio e gestisce, insieme ad altri colleghi, la galleria Margutta 55.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440