Pasquale Salvatore Esposito – La passeggiata
Esposito Pasquale Salvatore
L’opera ci presenta un soggetto paesaggistico, largamente utilizzato nella storia dell’arte. Il pittore Pasquale Salvatore Esposito, attraverso una resa prospettica realizzata con tecnica pittorica eccellente, ci trasporta all’interno di un paesaggio di campagna in cui, proprio come suggerisce il titolo del dipinto, si trova una strada, una passeggiata. La scena si apre a noi consentendoci […]
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 50x70
- Codice prodotto: OSOM001
Visualizzazioni 195
DESCRIZIONE
L’opera ci presenta un soggetto paesaggistico, largamente utilizzato nella storia dell’arte. Il pittore Pasquale Salvatore Esposito, attraverso una resa prospettica realizzata con tecnica pittorica eccellente, ci trasporta all’interno di un paesaggio di campagna in cui, proprio come suggerisce il titolo del dipinto, si trova una strada, una passeggiata. La scena si apre a noi consentendoci di trovare un momento di riposo dalla frenetica vita cittadina. I lunghi pini descritti nel dipinto ritmano la scena. Il paesaggio come genere pittorico fu estremamente utilizzato. Dalla sua affermazione nel Seicento come genere pittorico sino all’arte contemporanea del nostro secolo, gli artisti continuano a presentare questo genere poiché in esso riescono ad esprimere emozioni o sentimenti.
Lo stile realistico e dettagliato del pittore Esposito richiama una pittura dedita alla rappresentazione naturalistica della realtà. Il ritmo della pennellata è lento e cremoso, tanto che riesce a diluire la luce nella tela. La descrizione pittorica della luce nel quadro ha valenza simbolica-emozionale. L’equilibrio tra espressività del colore, che attinge al dato reale, con la qualità disegnativa permette al pittore trovare una sua cifra stilistica. Adotta una prospettiva ben interpretata, seguito da una forma degli oggetti semplici ma al contempo vivaci.
Per quanto concerne il pittore Pasquale Salvatore Esposito abbiamo trovato poche notizie in merito alla sua carriera artistica. Sappiamo che il pittore nasce a Genova nel 1913 e sicuramente la sua pittura viene influenzata dalla pittura di paesaggio del XX secolo.