Paul Vincze – Maternità

Paul Vincze – Maternità

Vince Paul

  • Tecnica: Bassorilievo in bronzo
  • Dimensione: 12x18
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: FCIN001

Visualizzazioni 413

DESCRIZIONE

L’iconografia è ispirata al soggetto della Maternità e ne dà un’interpretazione classicista. Il linguaggio artistico si ispira all’antichità classica, greca e romana. Tutto ciò si traduce in un’esecuzione che ha come obiettivo principale quello della mimesi, ovvero il bisogno dell’uomo di imitare, riprodurre la natura, ciò che lo circonda. Insieme alla resa naturalistica l’altro concetto fondamentale, per i parametri del Classicismo, è quello dell’unità dell’opera d’arte, attraverso un’armonica corrispondenza fra tutte le sue parti.

In questo bassorilievo Paul Vincze si ispira alla cultura classica, con una conseguente ricerca di naturalismo ed equilibrio compositivo. La corporatura statuaria della figura femminile, che si intuisce nonostante le piccole dimensioni dell’opera, è ben proporzionata e la sua fisionomia è individuata. Tutta la composizione è equilibrata, con il gruppo in posizione perfettamente centrale, rispettando i principi di armonia e simmetria. E’ un’opera che si può ben definire classica non soltanto nella forma, ma anche nello spirito.

Paul Vincze è nato nel 1907 a Galgagyörk in Ungheria ed è scomparso nel 1994 a Grasse in Francia. E’ stato un designer ungherese di monete e medaglie, nonchè scultore. Le opere artistiche di Vincze si distinguono per il recupero dello stile classico che caratterizza tutta la sua produzione di medaglie e sculture.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440