Paula Tudor – Volto di Cristo

Paula Tudor – Volto di Cristo

Tudor Paula

  • Tecnica: Mista su legno
  • Dimensione: 54x26
  • Anno: 2006

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: IION001

Visualizzazioni 500

DESCRIZIONE

Il soggetto iconografico del volto di Cristo ha origini antichissime ed è connesso con la leggenda della Veronica. L’episodio per cui le vere fattezze del Cristo rimasero impresse su un panno che una donna usò per asciugargli il volto è raccontato anche dai Vangeli. Tale donna venne identificata come Veronica probabilmente dall’assonanza con le parole latine “Vera Icon”. Fin dall’epoca paleocristiana, dunque, il volto di Cristo è oggetto di una particolare venerazione. La sua rappresentazione ha attraversato tutta la Storia dell’Arte occidentale. Dalle prime rappresentazioni iconiche di epoca paleocristiana e alto medievale si è arrivati via via a descrizioni sempre più naturalistiche (a partire dal Rinascimento) o realistiche (tipiche dell’Arte Fiamminga).

La tavola riprende consapevolmente la tradizione bizantina rielaborandola con una sensibilità contemporanea. L’arte bizantina conserva tutti i suoi stilemi fortemente arcaici volti a esaltare il carattere sovrannaturale e divino di ciò che viene rappresentato. Per questo la tavola presenta un accentuato antinaturalismo ancora di carattere medievale. La concezione dello spazio non è razionale, nella raffigurazione, perfettamente centrale, il sogggetto ha una posizione ieratica e una fissità sovrumana. I tratti somatici sono generalizzati e lo sguardo si perde nella contemplazione del divino. Sono tutti elementi che partecipano alla costruzione di un’aura trascendentale dell’opera.

Paula Tudor è nata nel 1951 a Niculitel in Romania. E’ laureata in pittura nel 1974 presso l’Accademia delle Belle Arti “Nicolae Grigorescu” di Bucarest ed è stata allieva del noto pittore Traian Bradean. E’ membro dell’Unione degli Artisti Plastici della Romania dal 1994.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440