Pecoraro – Musicanti
Pecoraro
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 70x50
- Codice prodotto: RDAN003
Visualizzazioni 731
DESCRIZIONE
Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.
In questo dipinto possiamo notare alcune delle peculiarità del linguaggio artistico di Antonio Pecoraro. Si tratta di un artista che tende a costruire l’immagine tramite una sovrapposizione di velature leggre, così il soggetto risulta estremamente mobile e fuso nell’atmosfera che occupa. Lo stesso spazio, a sua volta, risulta vibrante grazie alla tecnica di Pecoraro che sicuramente si rifà ad una pittura tardo ottocentesca (pensiamo al gruppo della Scapigliatura). Molto importante, in questo contesto, anche l’unità tonale dell’intera superficie su toni grigio-rosa.
Antonino Pecoraro è un’artista di origini siciliane ed è nato nel 1938. Le caratteristiche principali che lo hanno reso popolare sia agli occhi della critica che del pubblico, sono l’uso dei colori brillanti e un tratto pittorico molto mosso con il quale realizza rappresentazioni di contadinelle nei campi o parigine nei parchi.