Pericle Fazzini – Amazzone

Pericle Fazzini – Amazzone

Fazzini Pericle

  • Tecnica: Bassorilievo in argento 925
  • Dimensione: 30x30
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MFEL001

Visualizzazioni 606

DESCRIZIONE

Il soggetto del monumento equestre, o dell’uomo a cavallo, ha origini molto antiche. Risale al mondo classico il cui più antico esempio è il “Cavaliere di Rampin” e per l’arte romana ebbe una fondamentale importanza politica. Generalmente si tratta di sculture a tutto tondo, ma non mancano i casi in cui questo soggetto compare su supporti dipinti. Il tema dell’uomo a cavallo ha attraversato tutta la storia dell’arte, non solo occidentale, ed è diventato oggetto di ricerca per artisti contemporanei quali Marino Marini, Arturo Martini o Aligi Sassu.

In questo bassorilievo l’artista Pericle Fazzini esegue un’opera di grande respiro classico. Possiamo notare infatti come lo scultore, in un ristretto spazio circolare, riesca ad esaltare la forma e il movimento in un linguaggio naturalista. Notiamo, innanzitutto, un accentuato plasticismo che esalta i volumi nitidi del soggetto. Inoltre la scultura esprime una grande energia dinamica, grazie alla composizione costruita su molteplici direttive e lo spazio di fondo trattato in modo molto pittorico.

Pericle Fazzini è nato a Grottammare nel 1913. Tutta la sua carriera si è svolta a Roma, dove è scomparso nel 1987. Si è formato nella Scuola Libera del Nudo. La prima commissione importante è del 1931, quando vince un concorso per la realizzazione di un monumento al Cardinale Dusmet. Nel 1938 ha aperto il suo studio in Via Margutta in cui resterà tutta la vita. Ha partecipato alla Quadriennale di Roma ed alla Biennale di Venezia. Le sue sculture sono conservate in importanti collezioni nazionali e internazionali  tra cui l’Hakone open air museum in Giappone, la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, la Tate Gallery di Londra, la Galleria nazionale d’arte moderna di Roma, l’Art Institute di Chicago, il Momat di Tokyo ed il Museo d’arte contemporanea di Montréal.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440