Pericle Fazzini – Matelda

Pericle Fazzini – Matelda

Fazzini Pericle

Matelda è un personaggio della Divina Commedia che accompagna Dante negli ultimi cinque canti del Purgatorio quando il poeta si trova nel Paradiso Terrestre. Matelda rappresenta la condizione umana prima del peccato originale e sarà lei ad immergere Dante nelle acque dei fiumi Lete e Eunoè per propiziare il suo passaggio al Paradiso Celeste. Questo […]

  • Tecnica: Altorilievo, riproduzione in galvanostegia
  • Dimensione: 25 x 35 x 3
  • Anno: 1980

  • Certificato: SI
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: esemplare 150
  • Codice prodotto: lmar001

Visualizzazioni 379

DESCRIZIONE

Matelda è un personaggio della Divina Commedia che accompagna Dante negli ultimi cinque canti del Purgatorio quando il poeta si trova nel Paradiso Terrestre. Matelda rappresenta la condizione umana prima del peccato originale e sarà lei ad immergere Dante nelle acque dei fiumi Lete e Eunoè per propiziare il suo passaggio al Paradiso Celeste.

Questo bassorilievo di Pericle Fazzini è esemplare nel mostrare la ricerca dell’artista di Grottammare, indirizzata verso il ritmo della composizione piuttosto che su una descrizione oggettiva della realtà. Si può notare, infatti, come la descrizione della donna sia generica, connotata da un forte carattere iconico e dalle valenze simboliche. Allo scultore interessa più innestare, nello spazio dell’opera, un ritmo vorticoso mediante il movimento del vento evidenziato dalla abbondanza di linee diagonali. Completa il quadro l’accentuato dinamismo di tutto lo spazio dell’opera. Fazzini non lascia statico nemmeno un centimetro del riquadro, percorso dagli elementi plastici delle nuvole in cielo, dai movimenti dell’erba e dalla sequenza ritmica delle pietre rotonde.

Pericle Fazzini è nato a Grottammare nel 1913. Tutta la sua carriera si è svolta a Roma, dove è scomparso nel 1987. Si è formato nella Scuola Libera del Nudo. La prima commissione importante è del 1931, quando vince un concorso per la realizzazione di un monumento al Cardinale Dusmet. Nel 1938 ha aperto il suo studio in Via Margutta in cui resterà tutta la vita. Ha partecipato alla Quadriennale di Roma ed alla Biennale di Venezia. Le sue sculture sono conservate in importanti collezioni nazionali e internazionali tra cui l’Hakone open air museum in Giappone, la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, la Tate Gallery di Londra, la Galleria nazionale d’arte moderna di Roma, l’Art Institute di Chicago, il Momat di Tokyo ed il Museo d’arte contemporanea di Montréal.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447