Persano – Livorno fortezza vecchia

Persano – Livorno fortezza vecchia

Persano

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 30x20

  • Codice prodotto: EGRI002

Visualizzazioni 190

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo. Il paesaggio, nelle opere dell’artista Persano, si distingue per una concezione realistica del fare pittorico che si propone di trasferire il dato sensibile nell’opera in modo diretto, senza idealizzazioni.

Come possiamo vedere in questo scorcio della città di Livorno l’artista Persano ha una visione schiettamente realistica del fare pittorico. Il suo scopo è quello di trasferire nell’opera la realtà in modo diretto ed immediato. Dal punto di vista formale tutto ciò vuol dire riportare i dati sensibili con esattezza in un’accurata riproduzione della veduta. Ma, allo stesso tempo, l’artista si preoccupa di fornire una resa viva e dinamica. Per questo la sua stesura pittorica è di carattere impressionistico, fondata sulle qualità espressive del colore, le quali prevalgono sulla struttura disegnativa. La resa, dunque, è rapida, condotta da un veloce tratteggio che connota gli oggetti di vibrazioni cromatiche e luministiche. Grazie alla compresenza di questi fattori l’artista riesce a darci una sincera rappresentazione della realtà che tenga conto anche della complessità dello sguardo e della percezione umani.

L’artista Persano si distingue per una concezione realista del fare pittorico che integra con una resa immediata, impressionistica, del dato sensibile. Egli, nella sua formazione, avrà sicuramente subito l’influenza del Gruppo Labronico, il quale, a sua volta, si rifaceva alle correnti post-impressionistiche e macchiaiole. Tuttavia in Persano, rispetto alla stesura corsiva e sintetica, di tipo impressionistico, prevale la resa realistica del paesaggio.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440