Petroni – Panni stesi ad Ischia

Petroni – Panni stesi ad Ischia

Petroni

Un mare calmo all’orizzonte che abbraccia un centro urbano, fanno da sfondo ad una scena di vita quotidiana. Dei panni stesi su un terrazzo nel loro ordinario raccontano la sua isola Ischia. L’isola, e nello specifico Florio, la sua città natale, è stata per lui il luogo della sua pace, e nell’arco della sua carriera […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 113x75

  • Codice prodotto: LCIG004

Visualizzazioni 195

DESCRIZIONE

Un mare calmo all’orizzonte che abbraccia un centro urbano, fanno da sfondo ad una scena di vita quotidiana. Dei panni stesi su un terrazzo nel loro ordinario raccontano la sua isola Ischia. L’isola, e nello specifico Florio, la sua città natale, è stata per lui il luogo della sua pace, e nell’arco della sua carriera artistica l’ha omaggiata.  Nella tela si può sentire l’amore per la sua terra, che rivive attraverso la sua pittura portandoci in una dimensione precedente all’avvento del turismo.

Lo stile di Michele Petrone può definirsi naif.  Per arte Naif si intende quello stile pittorico semplice e spontaneo, che prevede scene di vita quotidiana, scene bucoliche o anche oniriche. Da un punto di vista tecnico il disegno e la pittura si fanno approssimativi, molto spesso senza prospettiva per arrivare una elementarità dell’oggetto rappresentato. Petroni racconta precisamente un’immagine quasi infantile, un racconto piena di elementi e dettagli decorativi.

Michele “Peperone” Petroni (1940 – 2011) è stato un’artista nato e cresciuto a Forio, cittadina sull’isola di Ischia. Appezzato in tutto il mondo, Petroni era autodidatta e abbiamo solo poche righe autografe che raccontano la sua vita e l’arte. Si vantano numerose sue tele ad olio e collage che ha generosamente lasciato in eredità al suo paese, fonte di ispirazione per i suoi lavori.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447