Pier Paolo Nudi – Senza titolo
Nudi Pier Paolo
- Tecnica: Tecnica mista su tela
- Dimensione: 60x60
- Anno: 2019
- Certificato: si
- Codice prodotto: ELEG004
Visualizzazioni 272
DESCRIZIONE
L’opera si rifà ad un linguaggio estetico informale. La devastazione portata dalla Seconda Guerra Mondiale lasciò un segno profondo nella civiltà occidentale che nelle arti visive si risolse anche in un’impossibilità di comunicare. Tale problematica per alcuni artisti sfociò in un rifiuto totale di qualsiasi linguaggio visivo che si tradusse nella nascita dell’Informale. Le varie correnti informali sono certo collegate all’Espressionismo Astratto americano, soprattutto per quanto riguarda la componente gestuale, ma si spingono oltre per quanto riguarda il rifiuto di qualsiasi elemento figurativo, anche geometrico. La loro ricerca si spinge piuttosto verso la materia con cui compongono le loro opere.
L’opera è esemplare della direzione verso cui l’artista Pier Paolo Nudi sta portando avanti la sua ricerca estetica. Ormai distaccatosi completamente dalla realtà fenomenica Pier Paolo Nudi si rivolge al segno, alla materia e al gesto. Così, come possiamo vedere in questo dipinto, egli concepisce una superficie complessa con un suo valore tattile ed all’interno di questo campo può esprimersi libera la gestualità dell’artista. Non tutto però è lasciato all’istintività, poiché la presenza dei segni è calcolata dall’artista così come la distribuzione dei colori.
Pier Paolo Nudi è un artista calabrese nato nel 1971 che vive e lavora a Rende. Inizia dipingendo il suo territorio e la campagna che lo circonda. Ben presto se ne distacca ed inizia il suo percorso d’introspezione che verrà inaugurato con il manifesto “Introspezionismo Artistico”. Nel 2008 viene nominato Accademico dell’”Accademia Angelica Costantiniana” di Roma. Dal 2009 a oggi la produzione di Nudi è sempre più orientata verso opere concettuali con la realizzazione dei vari cicli “Segmenti Multipli“, “Multivario“, “Evanescenze“, “Traslucenze“, “Colori Multivariati“, “Approssimazioni“, “Dimensionale Multiplo 3d“, “Dimensionale Umano“. Le sue opere figurano in varie collezioni private in Italia e all’estero.