Pier Toffoletti – Figura di ragazza

Pier Toffoletti – Figura di ragazza

Toffoletti Pier

Opera venduta

  • Tecnica: Affresco su tavola
  • Dimensione: 92x63
  • Anno: XX Secolo

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: BRAB013

Visualizzazioni 833

DESCRIZIONE

L’opera in oggetto usa un linguaggio artistico figurativo. Uno dei concetti più importanti nell’ambito della storia delle produzioni artistiche è stato quello della “mimesi”, ovvero il bisogno dell’uomo di imitare, riprodurre la natura, ciò che lo circonda. Dove con natura si intende tutto ciò che può essere compreso attraverso i cinque sensi, in poche parole la realtà fenomenica. Si possono considerare tendenze figurative nell’arte quelle che, nella rappresentazione del mondo, si attengono di più a questa dimensione oggettiva e sensoriale, lasciando poco spazio all’astrazione e all’interpretazione soggettiva.

Pier Toffoletti è un artista che partendo da un linguaggio formale sostanzialmente figurativo, ha elaborato una sua personale poetica. Le immagini sono realizzate con una perfetta resa naturalistica, l’artista infatti è dotato di una notevole tecnica disegnativa che gli permette di riprodurre fedelmente la realtà. I soggetti poi sono sottoposti alla sperimentazione pittorica di Toffoletti che attraverso le sue pennellate crea una intersecazione di piani che quasi scompone i volti e i corpi. In questo dipinto , grazie alla tecnica ad affresco, il pittore crea una screpolatura che invecchia la figura, la rende diafana ed evanescente come un’immagine proveniente dalla memoria.

Pier Toffoletti è nato nel 1957 in provincia di Udine. La sua passione artistica nasce da giovanissimo e si intreccia anche con la sua attività di speleologo. Il linguaggio artistico di Toffoletti, infatti, parte proprio dalla natura: egli sente l’esigenze di creare sulla superficie pittorica come delle lastre di pietra su cui incidere segni e graffiti. In questo modo Toffoletti riesce a far convivere la sua formazione accademica con la sua passione per le rocce. Ha partecipato a numerose manifestazione sia in Italia che all’estero, tra cui la la Biennale di Venezia e Art Basel.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440