Piermarino Zippitelli – Pensieri in partenza

Piermarino Zippitelli – Pensieri in partenza

Zeppitelli Piermarino

  • Tecnica: Mista su tela
  • Dimensione: 80x80
  • Anno: 2015

  • Certificato: In allegato certificazione dell'artista e firma sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MGON002

Visualizzazioni 658

DESCRIZIONE

Il soggetto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

Piermarino Zippitelli è un pittore della realtà e lo è coerentemente sia per la scelta dei soggetti che per la loro interpretazione. Infatti l’artista sceglie situazioni quasi casuali, puri istanti di esistenza quotidiana. Non c’è nessun filtro di idealizzazione e questo intento viene rispecchiato anche a livello compositivo. Il taglio della scena è fotografico, con un’impostazione dell’inquadratura in diagonale, come se fosse stata scattata un’istantanea di fretta. Tutto ciò aumenta ulteriormente la verità e la spontaneità della raffigurazione. Anche a livello formale, infine, l’uso del tratto bianco per i contorni dei soggetti e la stesura del colore in larghe pennellate dense di colore rendono l’immagine ancora più vivida.

Piermarino Zippitelli è un artista originario di Bari. Si è formato presso l’Accademia di Belle Arti e si è laureato in scenografia. E’ direttore della Zippitelli ADV e della Creativiassociati e ha collaborato per aziende come Swatch, Tissot e Music Store Ricordi. E’ stato consulente per l’allestimento di mostre sia in Italia che all’estero in prestigiose location a Roma, Milano, Londra, Zurigo, Lugano, New York. E’ stato anche docente di Marketing presso la facoltà di Scienze della Comunicazione di Bari.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440