Piero Dorazio – Composizione Astratta

Piero Dorazio – Composizione Astratta

D'orazio Piero

  • Tecnica: Litografia su carta
  • Dimensione: 56x76
  • Anno: 1992

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: PMAR002

Visualizzazioni 910

DESCRIZIONE

L’opera è una composizione di genere astratto. Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandiskij a Mondrian, da Pollock a Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo di astrazione nelle loro opere creando, paradossalmente, forme pure e colori puri che non esistono in natura o traducendo in immagini le loro emozioni e la loro istintualità.

La litografia è un perfetto esempio delle meditazioni che l’artista Piero Dorazio effettuava sull’arte astratta. Grande conoscitore dell’opera pittorica e letteraria di Kandiskij, Dorazio aveva sposato con convinzione un linguaggio artistico fatto di forme e colori puri, capace di stimolare sensorialmente l’osservatore senza la presenza di un soggetto. In questa litografia è chiaramente esplicato il metodo di sperimentazione dell’artista, basato sull’accostamento di più colori e l’effetto ricavato a seconda della flessuosità della composizione. Le fasce di colore sono sempre trasparenti, perchè altro polo di interesse per Dorazio è quello della vibrazione della luce attraverso il reticolo di colori sovrapposti.

Piero Dorazio, Roma 1927 – Perugia 2005, è stato uno dei maggiori rappresentanti dell’arte astratta in Italia. Inizialmente, a Roma nel 1945, si avvicina all’attività del gruppo “Arte Sociale” e frequenta anche lo studio di Renato Guttuso. Ma ben presto si allontana dagli ideali del realismo di ispirazione socialista per rivolgersi all’astrattismo. Fondò il gruppo “Forma 1” insieme a Consagra, Sanfilippo Accardi, Turcato. La sua ricerca è incentrata sulle vibrazioni luminose nello spazio formato da un reticolo di colori trasparenti e gli effetti dei colori in rapporto alla forma della composizione.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440

REGISTRATISe desideri acquistare, valutare o vendere un opera d'arte sei nel posto giusto.
REGISTRATI