Piero Gucciardini – Borgo antico

Piero Gucciardini – Borgo antico

Gucciardini Piero

  • Tecnica: Serigrafia su cartoncino
  • Dimensione: 70x50

  • Codice prodotto: VDIP001

Visualizzazioni 145

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con una certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.

In questa serigrafia di Piero Gucciardini il paesaggio urbano diventa un puro piacere estetico. La realtà viene sintetizzata e alterata in favore di una composizione tendenzialmente geometrica e di ritmi lineari. La rappresentazione viene risolta con un disegno sciolto, che rispetta il carattere di schiettezza e quotidianità del piccolo borgo. La veduta è ricca di particolari gustosi, atti a suscitare la curiosità e l’interesse dello spettatore. Però tutto viene risolto in uno spazio complesso, costruito secondo molteplici direttive, in cui si inseriscono i volumi regolari delle case. Questa concezione dello spazio pittorico è debitrice dell’arte cubista, ma ciò che di meccanico e troppo razionalista c’è in quell’avanguardia pittorica, viene stemperato da Gucciardini grazie alla mobilità ed alla freschezza del suo tratteggio.

Piero Gucciardini è un pittore protagonista di un’interessantissima produzione artistica. Nei suoi dipinti infatti il paesaggio tipico della sua terra, fatto di piccoli e antichi borghi, viene rielaborato in una originale ed esteticamente suggestiva chiave, in cui il realismo di una quotidianità semplice si unisce alla complessità di una rappresentazione cubista.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447