Piero Semeraro – Senza titolo

Piero Semeraro – Senza titolo

Semeraro Piero

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 30x40
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: ABRU002

Visualizzazioni 829

DESCRIZIONE

Animale nobile, simbolo di bellezza ed armonia il cavallo è stato più volte un soggetto protagonista nella storia dell’arte. A partire dal Trecento la sua presenza è sempre stata d’obbligo nelle scene di battaglia o nei monumenti equestri e, per i pittori è sempre stata una sfida quella di rappresentarlo con precisione anatomica e resa naturalistica.

In questa opera il pittore Antonio Semeraro mostra una certa adesione ad uno stile post-impressionista. Il cavallo si staglia al centro di una composizione che ha poca profondità di campo. La percezione delle forme e degli spazi viene lasciata completamente al ductus pittorico, il quale con una pennellata larga, che lascia sulla tavola grossi tocchi materici, definisce l’essenza del soggetto rappresentato andando oltre la realtà fenomenica. L’immagine risulta sgranata, più che una presenza tangibile sembra quasi che sia stata ricomposta nella memoria.

Piero Semeraro è nato a Trieste nel 1914. Ha lavorato per molto tempo a Pisa con la galleria Il Navicello ed ha frequentato molto l’ambiente artistico labronico. La sua carriera è infatti legata a quella del pittore livornese Gino Romiti.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447