Piero Todeschini – Rosa Maria e Menelik

Piero Todeschini – Rosa Maria e Menelik

Todeschini Piero

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70

  • Codice prodotto: NCER001

Visualizzazioni 357

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

Nell’esecuzione dei suoi ritratti Piero Todeschini dimostra di avere una notevole tecnica pittorica, tanto da permettergli una perfetta resa naturalistica del soggetto. C’è una grande precisione e ricchezza di particolari dal punto di vista fisionomico in una concezione del ritratto essenziale, che concentra tutta l’attenzione sulla personalità dei soggetti. Oltre che per questo grande studio del carattere, Todeschini si distingue anche per una pennellata dinamica che crea delle suggestive vibrazioni esistenziali. Le forme dei soggetti si fondono dolcemente con lo spazio decontestualizzato dello sfondo e con la materia pittorica. Molto sapiente è l’uso della luce che esalta la consistenza plastica delle figure. Il contegno, le espressioni, ci dicono molto del carattere realistico dei ritratti di Piero Todeschini, confermato anche dalla stesura pittorica, dinamica, vibrante di vitalità.

Piero Todeschini, Milano 1888 – Cortenova 1945, è stato un pittore che si è distinto soprattutto nella produzione di generi tradizionali come il ritratto, il paesaggio e la scena di genere. La sua ricerca parte dalle novità post-impressioniste per approdare ad un compiuto e moderno realismo, fino ad esiti espressionisti più sperimentali.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447