Pietro Barbieri – Maternità

Pietro Barbieri – Maternità

Barbieri Pietro

  • Tecnica: Tecnica mista su cartone telato
  • Dimensione: 30x40
  • Anno: 1979

  • Codice prodotto: RSAN003

Visualizzazioni 203

DESCRIZIONE

L’iconografia della maternità si ricollega al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finché i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano). E’ piuttosto usuale, negli artisti contemporanei, trattare l’iconografia della maternità senza ricollegarla direttamente alla religione cristiana.

In questo dipinto possiamo notare tutto l’estro pittorico di Pietro Barbieri anche in un tipo di rappresentazione così minimale. Infatti i mezzi pittorici risultano essenziali, ma nonostante questo l’artista ha creato un’immagine di grande impatto espressivo. Il soggetto risulta completamente diafano, come un’apparizione vaga in un’atmosfera nebbiosa. Tutto ciò è possibile grazie alla straordinaria tecnica di Pietro Barbieri, che riesce a rendere l’immagine della donna con il bambino con un’intensa vibrazione pittorica. Il tocco è leggerissimo e fa emergere il soggetto con grandissima grazia e raffinatezza

Pietro Barbieri è nato a Venezia nel 1940. Ha all’attivo circa 130 personali, 60 pale d’altare in varie Chiese e luoghi di culto, quadri in diversi musei; ha illustrato libri e riviste ed eseguito affreschi anche all’estero (Francia, Portogallo, Croazia, Germania). Sul lavoro di Pietro Barbieri sono state fatte sette pubblicazioni e girato due documentari per i cinquantanni di carriera.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447