Pietro Cavallero – Cavalli

Pietro Cavallero – Cavalli

Cavallero Pietro

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 1978

  • Codice prodotto: LTOM006

Visualizzazioni 161

DESCRIZIONE

L’opera di Pietro Cavallero, rappresenta una coppia di cavalli al pascolo. Tema del cavallo è da sempre stato rappresentato nella storia dell’arte. Il cavallo è simbolo di libertà, forza espressiva ed energia. Sebbene in questo caso gli animali vengono rappresentati in un momento di quiete, quello che salta all’occhio è la dolcezza e pacatezza del momento, data da una rappresentazione disegnativa con tendenze chiaroscurali. Interessante nell’opera di Cavallero l’elemento naturale che viene descritto molto spesso nelle sue opere.

Cavallero ci regala un momento intimo e delicato, che si rispecchia sia nel soggetto, due cavalli, una giumenta con il suo puledro, rappresentati nel momento del pascolo. Lo scorcio di vita bucolica racconta il quotidiano. Dal punto di vista coloristico, non si nota uno stravolgimento di palette, e la pennellata copre omogeneamente la tela, con un’attenzione per la luce, applicando la giusta dose di lucentezza per regalare profondità all’opera. Il disegno e la pittura si compenetrano a vicenda, regalando equilibrio e senso di gentilezza.

Pietro Cavallero fu un personaggio controverso. Invischiato alla fine degli anni 60’ in una serie di crimini, quali rapine e sequestri. L’arte, quando fu arrestato e condannato all’ergastolo presso il carcere di Porto Azzurro, divenne il mezzo di riscatto. La sua produzione pittorica, con tendenze naif, riscontra anche un gusto pittoresco. Nella sua interpretazione formale notiamo una evidente influenza impressionistica nella sua pennellata.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447