Pietro Cavallero – Senza titolo

Pietro Cavallero – Senza titolo

Cavallero Pietro

Il nudo celebra la forma umana, rendendo giustizia alla bellezza e alla perfezione del corpo, espressione di sensualità che sfida le norme sociali e culturali. La donna che presenta il pittore, sia per la posa che per i colori che la circondano, ha forza emotiva e psicologica, caricandone di una forte sensualità. Il tema si […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70

  • Codice prodotto: LTOM011

Visualizzazioni 320

DESCRIZIONE

Il nudo celebra la forma umana, rendendo giustizia alla bellezza e alla perfezione del corpo, espressione di sensualità che sfida le norme sociali e culturali. La donna che presenta il pittore, sia per la posa che per i colori che la circondano, ha forza emotiva e psicologica, caricandone di una forte sensualità. Il tema si fa riflessione sulla vulnerabilità umana esplorando diversi punti di vista. Dalla Venere di Milo fino ad arrivare alla rappresentazione psicologica del corpo di Lucien Freud, il nudo femminile offre una varietà di significati che tutt’oggi risuona nell’arte contemporanea.

Lo stile di Pietro Cavallero anche in questo tema riesce e a rappresentare il corpo femminile. Il disegno del pittore riesce a trasmettere una forte sensualità, e la donna rappresentata frontalmente non si nasconde ma anzi fa vedere le sue nudità con aria fiera e con sguardo tagliente. La luce inonda la tela definendo il corpo femminile, calibrato da un disegno di buone proporzioni, scandito da una palette molto forte che contorna e definisce la figura. La profondità dell’immagine viene definita con una prospettiva gradevole e con gradazioni cromatiche vivaci.

 Pietro Cavallero fu un personaggio controverso. Invischiato alla fine degli anni 60’ in una serie di crimini, quali rapine e sequestri. L’arte, quando fu arrestato e condannato all’ergastolo presso il carcere di Porto Azzurro, divenne il mezzo di riscatto. La sua produzione pittorica, con tendenze naif, riscontra anche un gusto pittoresco. Nella sua interpretazione formale notiamo una evidente influenza impressionistica nella sua pennellata.

 


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2025 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447