Pietro Cavallero – Clown

Pietro Cavallero – Clown

Cavallero Pietro

Pietro Cavallero dipinge la figura di un Clown. Il personaggio, associato al contesto circense, venne rappresentato più volte nel corso del XX secolo. La simbologia dietro il Clown vuole incarnare la dualità dell’esperienza umana, con la tragedia e la commedia. Artisti come Pablo Picasso e Fernand Léger hanno sviluppato una loro interpretazione personale del tema, […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 30x40
  • Anno: 1978

  • Codice prodotto: LTOM002

Visualizzazioni 247

DESCRIZIONE

Pietro Cavallero dipinge la figura di un Clown. Il personaggio, associato al contesto circense, venne rappresentato più volte nel corso del XX secolo. La simbologia dietro il Clown vuole incarnare la dualità dell’esperienza umana, con la tragedia e la commedia. Artisti come Pablo Picasso e Fernand Léger hanno sviluppato una loro interpretazione personale del tema, più volte incarnandosi con questa figura. Come succede anche al pittore Pietro Cavallero, l’esperienza umana dell’artista lo induce, probabilmente, a cercare in questa figura la sua personalità.

Da un punto di vista stilistico le opere di Pietro Cavallero propongono una rappresentazione chiara ed immediata della figura. La pennellata si fa rapida e immediata, donando una naturalezza al dipinto. Lo sfondo azzurro, con una superficie spumosa e arieggiata raccoglie una figura, dai contorni ben delineati, descritta contorni di luce graduali. I colori sono armoniosi e ben regolati. Lo spunto espressionistico che emerge riscontra una voluta freschezza pittorica.

Pietro Cavallero fu un personaggio controverso. Invischiato alla fine degli anni 60’ in una serie di crimini, quali rapine e sequestri. L’arte, quando fu arrestato e condannato all’ergastolo presso il carcere di Porto Azzurro, divenne il mezzo di riscatto. La sua produzione pittorica, con tendenze naif, riscontra anche un gusto pittoresco. Nella sua interpretazione formale notiamo un certo gusto che si traduce in una evidente influenza impressionistica nella sua pennellata


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447