Pietro Lista – Morandiana

Pietro Lista – Morandiana

Lista Pietro

  • Tecnica: Mista su tela
  • Dimensione: 100 x 90

  • Certificato: Firma sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MPAR004

Visualizzazioni 810

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà, come per i cubisti o Giorgio Morandi.

Quest’opera di Pietro Lista è la dimostrazione di come un genere tradizionale come la natura morta possa essere reinterpretato divenendo il manifesto della poetica di un artista. Pietro Lista cita Giorgio Morandi. Come per il pittore bolognese per Lista è fondamentale lo svuotamento dei valori plastici degli oggetti alla ricerca della vera essenza delle cose. Ma Lista ricontestualizza questo discorso spingendosi oltre. Allora gli oggetti, ridotti al solo contorno di un’incerta linea bianca, perdono ogni valenza rappresentativa divenendo una semplice sequenza segnica. Essi rimangono come significanti di un nuovo alfabeto fatto di simboli legati a quelle che, precedentemente, erano forme.

Pietro Lista è nato a Castiglione del Lago nel 1941. Tra le varie mostre ricordiamo: nel 1971 la personale presso la galleria Bosquet a Parigi; nel 1975 partecipa alla Quadriennale di Roma; nel 1980 è presente al Premio Michetti; nel 1983 la personale alla galleria Trans/Form sempre a Parigi e la collettiva presso la Galerie K di Tokio; Nel 1993 fonda a Paestum il MMMAC Museo dei Materiali Minimi d’Arte Contemporanea.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440