Pietro Pierre Foschi – La donna di fiori

Pietro Pierre Foschi – La donna di fiori

Foschi Pietro Pierre

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 60x80

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: CAR009

Visualizzazioni 209

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

Questo ritratto femminile di Pierre Foschi è il risultato di un raffinato connubio tra tradizione ed avanguardia. L’esaltazione dei valori formali viene esplicata in uno spirito razionale che guida l’elaborazione della composizione. Vi è un perfetto equilibrio di forme e colori, disposti con un altissimo senso per la geometria. Nell’economia dell’opera tutto viene governato da uno spirito razionale, ma tale razionalità si esplica anche in un’analisi approfondita del soggetto che si appoggia a delle istanze artistiche contemporanee. La figura viene indagata in uno spazio complesso che guarda al Cubismo. Inoltre tutto è sottoposto ad una notevole sintesi che astrae le forme in un carattere onirico tipico di Foschi.

L’artista Pietro Pierre Foschi è un pittore figurativo che, tramite un’approfondita ricerca, ha sviluppato un proprio linguaggio coerente ed originale. Le sue rappresentazioni partono dalla realtà, ma attraverso una delicata concezione pittorica tendenzialmente simbolista, la natura viene trasfigurata in una poetica dimensione di sogno.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447