Pina Aquino – Paesaggio

Pina Aquino – Paesaggio

Aquino Pina

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 17x12
  • Anno: 1980

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: FCAS003

Visualizzazioni 529

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con una certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.

L’opera riporta un bellissimo scorcio in prospettiva realizzato con abilità e sapiente tecnica pittorica da parte dell’artista Pina Aquino. Il linguaggio espressivo di riferimento è sicuramente quello del Realismo. Tuttavia l’artista usa uno stile poco pittorico e oggettivante per porre in risalto la purezza geometrica dei volumi e della composizione in generale. Sulla parte destra della strada cade una calda luce solare.

Pina Aquino è una pittrice che mostra di avere un’ottima formazione accademica. Ha una concezione molto classica del fare pittorico, fondata sulle regole di armonia ed equilibrio della composizione.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440