Pino Procopio – Senza titolo

Pino Procopio – Senza titolo

Procopio Pino

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40x50
  • Anno: 1990

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: BBRE001

Visualizzazioni 436

DESCRIZIONE

L’iconografia dell’opera ha un carattere ironico, grottesco, probabilmente con qualche connessione allegorica e satirica. Il linguaggio usato ha delle forti connessioni con la corrente artistica della Nuova Oggettività tedesca. Vi è lo stesso modo semplificato e infantile di interpretare un realismo basato su un marcato plasticismo. Troviamo lo stesso carattere cinico di pittori come George Grosz o Otto Dix nello sferzare la propria società con una lucida ironia.

Il dipinto mostra le peculiarità dello stile oggettivo di Procopio. Come i maestri tedeschi la sua pittura punta su un esaltazione del plasticismo dei soggetti, di cui gonfia le membra con una muscolatura eccessiva. Le sue deformazioni sono caricaturali, dettate da un ironico gusto per il grottesco. Tuttavia, a differenza dei maestri della Nuova Oggettività, i volumi di Procopio sono esaltati da un pittoricismo morbido che li modella e li fonde con lo spazio. La composizione dell’opera, con la struttura triangolare e le posizioni simmetriche dei soggetti, è costruita con una fredda razionalità che ne aumenta il carattere surreale.

Pino Procopio, Guardavalle 1954, è un pittore sculture e illustratore italiano. Il suo linguaggio artistico, essenzialmente figurativo, è connotato da un fine umorismo. E’ un artista che ama costruire composizioni di carattere grottesco. La sua opera mostra delle affinità con la Nuova Oggettività tedesca, nelle deformazioni dei soggetti, nel loro plasticismo esagerato, ma se ne distacca per un carattere più pittorico della sua tecnica e per una gamma coloristica più brillante.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440