Pittaluga – Senza titolo

Pittaluga – Senza titolo

Pittaluga

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. […]

  • Tecnica: Scultura in bronzo
  • Dimensione: Altezza cm 53, diametro base cm 14

  • Codice prodotto: MIAN006

Visualizzazioni 306

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel Cubismo, nell’Espressionismo e nel Surrealismo.

Questa scultura è una straordinaria opera di gusto ispirato allo stile Liberty. La sua esecuzione, infatti, rispecchia, tendenzialmente, le estetiche dell’Art Noveau. Infatti la figura femminile viene realizzata in una modalità classicheggiante, dettata da principi di resa naturalistica, armonia ed equilibrio. Ma la sua interpretazione Liberty può essere ravvisata nel suo fascino etereo e misterioso, dato dalla linea sinuosa del corpo e dall’allungamento delle proporzioni.

Lo scultore Pittaluga, come possiamo vedere dall’analisi di questa opera, si distingue per una ricerca che parte da un’interpretazione classica del soggetto. Tuttavia egli subisce l’influsso della sua epoca ravvisabile nell’etereo fascino, tipicamente Art Noveau, che viene espresso da questa sensuale figura femminile.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447