Pizzi Contreras – Contadini

Pizzi Contreras – Contadini

Pizzi Contreras

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40x50
  • Anno: 1980

  • Codice prodotto: MVAL003

Visualizzazioni 146

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea. I soggetti preferiti del pittore Pizzi Conteras sono figure popolari di anziani contadini ed
operai delle fabbriche.

I volti ritratti da Pizzi Contreras si distinguono per una particolare interpretazione dell’artista per cui egli parte da una solidissima base realista, ma questa sua concretezza viene accentuata tramite delle deformazioni espressive. Innanzitutto viene esaltato il plasticismo delle figure che sembrano quasi delle maschere di pietra, scolpite dal tempo. I tratti individuali sembrano cedere il passo ad un carattere iconico della figura, mentre i volti assumono una fissità ieratica. Contribuisce ad alimentare questo carattere statuario delle figure di Pizzi Contreras la stesura pittorica, fatta di una materia molto lavorata che ricorda la pietra, o meglio la terra. Infatti la tavolozza propende per i colori caldi e bruni dei visi in contrasto con sfondi neutri grigi.

L’artista Pizzi Contreras è famoso per una produzione pittorica di base realista, impegnata nel descrivere la situazione del lavoro nei campi o nelle fabbriche, ma trasposta dal pittore in un’elegante veste espressionista.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440