Pompeo Mariani – Marina di Bordighera

Pompeo Mariani – Marina di Bordighera

Mariani Pompeo

Opera venduta

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 30x40

  • Certificato: XIX-XX secolo
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: FFAR001

Visualizzazioni 692

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Il dipinto è molto rappresentativo della qualità pittorica di Pompeo Mariani, artista specializzato proprio nella rappresentazione delle marine. Il suo interesse principlae risiede proprio nell’analizzare i flutti e la spuma generata dalle onde. Ed è un’analisi che lui conduce interamente con il colore. Infatti è un pittore del suo tempo (anche se molto tradizionale nella scelta dei soggetti) e si adegua alle novità della pittura impressionista. Tutta la superficie del dipinto è un impasto coloristico atmosferico e coerente in cui riusciamo a distinguere cielo, mare e la distanza dell’orizzonte grazie a sottilissimi passaggi tonali. La corsività e la rapidità della pennellata aiutano il pittore a registrare tutte le vibrazioni della luce sulla superficie increspata dell’acqua con un senso di grande immediatezza.

Pompeo Mariani è nato a Monza nel 1857 ed è scomparso a Bordighera nel 1927. Nipote del pittore Mosè Bianchi si avviò alla carriera pittorica intorno agli anni ’80 dell’Ottocento. Nel 1885 espone a Parigi e vince una medaglia d’oro a Londra. Nel 1889 è a Roma per eseguire il ritratto di Umberto I. La famiglia reale acquisterà, poi, diverse tele di Mariani. Dal 1898 comincia a frequentare Bordighera dove vivrà gli ultimi anni della sua vita. Nel 1911 espone le sue opere a Buenos Aires e a New York.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440