Vittorio Postiglione – Torvaianica anni ’50

Vittorio Postiglione – Torvaianica anni ’50

Postiglione Vittorio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70

  • Codice prodotto: ASAN001

Visualizzazioni 138

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

L’artista Vittorio Postiglione si distingue per una produzione di paesaggi tendenzialmente espressionisti, in cui costante è una sintesi molto accentuata dei dati sensibili. Solitamente le sue opere si configurano come delle skyline evanenscenti in cui la composizione si esplica come un gioco di forme effimere e di colori. In questa rappresentazione di Torvaianica, invece, l’artista sembra ricercare un maggiore vigore espressivo. Infatti possiamo constatare come la stesura sia decisamente gestuale. La pennellata è fortemente concitata, fatta di segni forti e strutturali, densi di materia pittorica. In poche parole il gesto trasferisce l’emotività del pittore sulla tela anche mediante la scelta dei colori, i quali non rispecchiano del tutto il dato naturalistico.

Vittorio Postiglione è un pittore che si è occupato quasi esclusivamente di paesaggi urbani che ha realizzato con uno stile del tutto personale tendente all’Espressionismo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440