Cattier e Villain (da Jean Louis Prevost) – Vase Renaissance

Cattier e Villain (da Jean Louis Prevost) – Vase Renaissance

Il soggetto dell’opera è stato ripreso da Jean Louis Prevost, famoso incisore francese vissuto tra il 1760 e il 1810, specializzato nella riproduzione di piante e fiori. Le arti visive hanno sempre avuto uno stretto legame con il mondo della biologia, sia quella animale che quella vegetale. La rappresentazione grafica delle specie studiate è stata […]

  • Tecnica: Incisione
  • Anno: 1800

  • Codice prodotto: DSAN006

Visualizzazioni 416

DESCRIZIONE

Il soggetto dell’opera è stato ripreso da Jean Louis Prevost, famoso incisore francese vissuto tra il 1760 e il 1810, specializzato nella riproduzione di piante e fiori. Le arti visive hanno sempre avuto uno stretto legame con il mondo della biologia, sia quella animale che quella vegetale. La rappresentazione grafica delle specie studiate è stata sempre fondamentale, sia per la classificazione che per l’analisi scientifica. Per questo motivo sono sempre state necessarie rappresentazioni oggettive di piante ed animali che hanno preso impulso soprattutto dal XVIII e dal XIX secolo, periodo in cui la ricerca scientifica ha avuto una diffusione maggiore. Ricordiamo a proposito come gli studi di Linneo e Darwin, in particolar modo, diedero un grande stimolo agli studi ed alle classificazioni di specie animali e vegetali.

La stampa unisce due intenti ben precisi: quello di essere funzionale alla classificazione di specie vegetali e quello di fornire, al contempo, una cornice estetica raffinatissima con la riproduzione esatta di un vaso antico. Dal punto di vista formale, trattandosi di un tipo di immagine con scopi scientifici ed imitativi non può essere filtrata da alcuna visione artistica e deve affidarsi ad una rappresentazione totalmente oggettiva. La sua bellezza sta dunque nella precisione scientifica e dettagliata, appunto, con la quale il soggetto viene realizzato. Il disegno è di straordinaria abilità tecnica nel riportare l’immagine in ogni minimo particolare con un nobile intento didascalico.

L’incisione è stata realizzata dalla stamperia Cattier e Villain ispirandosi all’opera di Jeal Louis Prevost.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440