Processus contra Templarios – Scrinium

Processus contra Templarios – Scrinium

Scrinium


  • Certificato: si
  • Tiratura: Tiratura mondiale 799 esemplari
  • Codice prodotto: MMAR001

Visualizzazioni 207

DESCRIZIONE


Dopo anni di studio e di preparazione l'Archivio Segreto Vaticano pubblica Processus contra Templarios, l'inedita ed esclusiva edizione degli atti integrali dell'antico processo ai Cavalieri del Tempio, tratti dalle sue fonti.
Un progetto unico al mondo, in edizione limitata a 799 esemplari, curato dagli officiali dell'Archivio Pontificio, contenente la riproduzione fedele degli originali pergamenacei conservati nell'Archivio Segreto Vaticano ed una nuova ed esclusiva edizione critica degli atti dell'inchiesta.
Il rinnovato esame delle pergamene originali, eseguito con l'ausilio della lampada di Wood, utile al recupero di parti di testo inattingibili ai precedenti editori, ha consentito ai curatori di emendare le precedenti edizioni, restituendo in tal modo, una più precisa e genuina lettura dei documenti.

LE PERGAMENE
Fedeli riproduzioni degli originali pergamenacei conservati in Archivio Vaticano,  realizzate su carta speciale pergamenata, con tecniche molto avanzate, con una leggibilità talora persino superiore agli originali. Ricucite a mano come i documenti originali presentano nella loro solennità un fascino ineguagliabile.

Il volume, elegantemente rilegato in pergamena con scritte in oro, sul piatto e sul dorso, di dimensioni cm. 29 x 45, composto di 256 pagine cucite interamente a mano, si può certamente annoverare tra le pubblicazioni d'arte di alto pregio.
La stampa è effettuata su carta in puro cotone della cartiera "Amatruda" di Amalfi da 160 gr/mqi" prodotta con antichi procedimenti, con particolare filigrana impiegata solamente per le edizioni speciali dell'Archivio Segreto Vaticano; i bordi del libro sono rifiniti manualmente.
A corredo della parte scritta, oltre alle iconografie stampate sui fogli, sono inserite, con apposita collocazione, 3 riproduzioni di incisioni inedite di Domenico Marchetti da un disegno di Tommaso De Vivo, realizzate su fogli a bordo intonso con taglio a "filo d'acqua", con una raffinata tecnica grafica.

RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447