Protagonisti dell’arte – Omaggio a Gaugin

Protagonisti dell’arte – Omaggio a Gaugin

Protagonisti dell'arte

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione naturalistica o fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” […]

  • Tecnica: Serigrafia
  • Dimensione: 20x30

  • Tiratura: 30/250
  • Codice prodotto: PALL001

Visualizzazioni 145

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione naturalistica o fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà. Infatti, come accadrà per esempio nell’avanguardia cubista o in Giorgio Morandi, la ricerca profonda sugli oggetti verrà finalizzata ad una rappresentazione concettuale, portata oltre il semplice dato sensibile. L’opera è ispirata alla “Natura morta con ventaglio” di Paul Gauguin.

L’opera è molto significativa della produzione artistica di Paul Gauguin e, in quanto riproduzione dal vero, getta una luce sulla sua visione della realtà. A Gauguin non interessa registrare con esattezza i dati sensibili, egli piuttosto vuole dare un’immagine sommaria degli oggetti, ma che abbia un valore universale. Per questo i frutti assumono le sembianze di forme geometriche, semplificandosi rispetto alla loro reale natura. In questa natura morta sentiamo ancora un forte interesse da parte di Gauguin per i valori plastici, con un tipo di ricerca che lo accomuna a Paul Cèzanne.

L’opera fa parte di una collezione di opere denominata “I protagonisti dell’arte” che propone delle riproduzioni ispirate alle opere dei grandi maestri della storia dell’arte. La collana è costituita da grafiche realizzate da artigiani romani col metodo della serigrafia della figura piana. Successivamente la lastra ottenuta è stata immersa in una soluzione oro a 24K.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440