Quirino De Ieso – Castello dell’oliva

Quirino De Ieso – Castello dell’oliva

De Ieso Quirino

  • Tecnica: Prova d'autore
  • Dimensione: 45x60
  • Anno: 1999

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: XXXVIII/L
  • Codice prodotto: FIAC020

Visualizzazioni 704

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

L’opera è una prova d’autore in cui Quirino De Ieso mostra anche la sua abilità di disegnatore dal vero. La riproduzione dell’edificio e dell’ambiente circostante è eseguita al minimo dettaglio, con una perizia da illustratore. L’autore usa una tecnica morbida che sfuma dolcemente i volumi in un soave chiaroscuro.

Quirino De Ieso, nato a San Giorgio la Molara nel 1926, muore a Noto il 23 ottobre 2006. Figura di artista complesso oltre la pittura i suoi interessi riguardano anche la musica, la matematica, l’astronomia e la fisica. La prima esposizione delle sue opere si è svolta nel 1957 alla Triennale di Milano: da lì si sono susseguite numerose esposizioni sia in Italia che all’estero (Francia, Inghilterra, Belgio, Polonia, Stati Uniti, Malta, Giappone). Il suo successo è collegato in particolare alla creazione della tecnica a “china in sovrapposizione” conosciuta anche come “reticolato”, di cui può essere considerato il caposcuola.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447