R. Brunori – Nudo di donna

R. Brunori – Nudo di donna

Brunori

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70

  • Codice prodotto: GSIM020

Visualizzazioni 530

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’eta classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.

Il pittore Brunori in questo dipinto mostra tutta l’abilita tecnica di cui è capace, nel raggiungimento di una resa naturalistica totale e tecnicamente perfetta. L’anatomia della modella è rappresentata in ogni minimo dettaglio, ma sono soprattutto i particolari a determinare la grande verita e naturalezza di questo corpo: la morbidezza dell’incarnato, che sembra quasi suggerire l’effetto tattile dell’epidermide; l’interazione con lo spazio circostante dei capelli, i quali si fondono armoniosamente con l’atmosfera; il dosaggio della luce che illumina la modella in maniera suggestiva e scenografica. In questa opera Brunori raggiunge, nella rappresentazione del soggetto, un plasticismo concreto che si esplica nella realizzazione di forme piene, quasi geometriche. Di contro la determinazione dello spazio pittorico viene resa tramite una stesura pittorica completamente libera e sciolta.

L’artista R. Brunori, come possiamo constatare dall’analisi di questa opera, è un pittore di sicura formazione accademica dotato di un’eccellente tecnica. La sua concezione del fare artistico è estremamente classica e tradizionale e si fonda sul concetto di mimesi, ovvero l’imitazione dei dati sensibili in una perfetta e straordinaria resa naturalistica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447