R. Ferretti – Senza titolo

R. Ferretti – Senza titolo

Ferretti R.

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 1978

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: AGIO001

Visualizzazioni 491

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel Cubismo, nell’Espressionismo e nel Surrealismo.

Lo stile espressionistico del pittore R. Ferretti è molto particolare e ricercato. L’elemento principale è costituito da una larga pennellata, carica di un colore pastoso, quasi materico, che definisce la figura in modo sintetico ma, allo stesso tempo, provvista di consistenza volumetrica. La gamma coloristica si basa su tonalità fredde, blu e grigie. Ad aumentare l’espressività contribuisce l’intervento di un tratto nero che scava profondi solchi esistenziali nel soggetto dell’opera.

La ricerca pittorica di R. Ferretti è diretta verso la rappresentazione della figura umana tramite una tecnica espressionistica la quale costruisce le figure con larghe pennellate dense di colore e l’esaltazione volumetrica del soggetto.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440