R. Foppa – Senza titolo (Paesaggio)

R. Foppa – Senza titolo (Paesaggio)

Foppa R.

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40 x 31 cm, con cornice 60 x 53 cm

  • Codice prodotto: VRIM003

Visualizzazioni 415

DESCRIZIONE


Siamo di fronte ad uno scorcio urbano, quindi possiamo far rientrare il dipinto nella pittura paesaggistica. Il pittore ci dimostra un panorama di tetti con i loro camini e in lontananza si scorge la facciata di una chiesa, che si legge un po’ distante per la resa atmosferica della foschia. È possibile che si tratti di una versione parzialmente stilizzata del duomo di Milano con il suo mare di guglie gotiche che lo caratterizzano.

Lo stile del dipinto è realistico, senza addobbare il dipinto di innovazioni troppo subconsce. Nonostante questo c’è un rimando alla pittura impressionista, alla volontà di indagare nel dettaglio la luce atmosferica che si poggia sui vari elementi, e qui in particolare, forse per il Duomo in secondo piano, viene da pensare alle sperimentazioni di Monet di fronte alla cattedrale di Rouen. Anche qui è indagato lai luce, la foschia, l’impatto cromatico sull’animo dell’osservatore. I colori sono in generale abbastanza cupi e il dipinto si sviluppa principalmente sulle varie tonalità del blu. La pennellata si sfalda, non si cerca di creare un’opera iperrealista dove la ripresa della realtà diventa quasi fotografica, al contrario, si cerca di fissare il momento impresso nell’animo dell’artista.

  1. Foppa probabilmente sta per Riccardo Foppa, un pittore attivo intorno alla metà del XX secolo noto soprattutto per la pittura paesaggistica. Il suo percorso si svolge principalmente in area lombarda e veneta, ed è un pittore il cui raggio si espande su una sfera regionale e non nazionale. È ancorato nella pittura paesaggistica realista e predilige la raffigurazione di vicoli e strade urbane, nelle quali osserva lo scorrere della vita quotidiana.

RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447