R. Ruspi – Suonatore di violino

R. Ruspi – Suonatore di violino

Ruspi R.

  • Tecnica: olio su tela
  • Dimensione: 30x40

  • Certificato: presente
  • Codice prodotto: PPOL004

Visualizzazioni 142

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

R. Ruspi, Il pittore che ha eseguito questo ritratto, mostra di avere una notevole tecnica pittorica, tanto da permettergli una perfetta resa naturalistica del soggetto. Il soggetto appare in una visione di tre quarti, con una naturale torsione del busto. C’è una grande precisione e ricchezza di particolari, sia dal punto di vista fisionomico che da quello del vestiario e degli accessori, che mostra, da parte del pittore, una concezione del fare artistico schiettamente realista. Oltre a questa grande attenzione ai dettagli, inoltre, l’artista si distingue per una pennellata sciolta, che crea una delicata morbidezza del modellato. La libertà di stesura è ravvisabile soprattutto nello sfondo, dove Ruspi dà vita ad un dinamico e cangiante impasto di colori lucenti. Le forme del soggetto si fondono dolcemente con lo spazio, così come risulta molto naturale il gioco delle luci e delle ombre. Inoltre la tavolozza di questo artista si distingue per il vivace contrasto tra tonalità scure e tonalità calde.

L’abbigliamento, ma soprattutto il contegno di questo ritratto, in cui il soggetto appare in maniera ordinaria, senza nessuna volontà di idealizzazione morale o psicologica, indicano questo dipinto come un prodotto di un linguaggio artistico realista. L’opera è stata realizzata da R. Ruspi il quale possiamo definire come un artista di ottima formazione accademica che mostra di avere una notevole tecnica pittorica nella resa impeccabile del soggetto.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440